Premessa
Il minibasket non è dove qualcuno insegna la pallacanestro ai bambini più dotati ma un “gioco sport” in cui a ciascun bambino è data l’occasione d’imparare a giocare a minibasket, secondo il principio dell’inclusione nei processi di insegnamento-apprendimento e non della selezione precoce incompetente ed inconcludente. Il minibasket è un gioco tra i giochi.

Programmazione

1) Analisi della situazione di partenza
2) Scelta degli obiettivi
3) Scelta dei contenuti
4) Scelta dei metodi
5) Scelta dei mezzi
6) Verifica

PROGRAMMA SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO CAPACITÀ MOTORIE
L’allenamento in età evolutiva è lo sviluppo delle capacità coordinative generali ( apprendimento motorio, controllo motorio, adattamento e trasformazione ) e speciali ( equilibrio, coordinazione motoria, orientamento, differenziazione spazio-tempo, anticipazione motoria )
Il lavoro fisico deve essere mirato allo sviluppo dei cosiddetti pre requisiti motori o capacità motorie.
1) Percezione spazio-temporale
2) Equilibrio statico e dinamico
3) Rapidità ( reazione motoria agli stimoli)
4) Ritmo ( coordinazione per rendere il movimento più fluido e corretto possibile)
5) Propriocettività arti inferiori ( lavoro di sensibilizzazione dei piedi).

  • Corse di breve e media durata
  • Andature pre-atletismo in avanzamento e in arretramento ( skip, calciata, mista, corsa incrociata, doppio impulso, galoppo laterale, passo saltellato, skip saltellato)
  • Esercizi di mobilizzazione articolare
  • Esercizi di allungamento muscolare
  • Esercizi di potenziamento muscolare
  • Esercizi coordinazione generale e specifica
  • Esercizi di equilibrio statico e dinamico
  • Circuiti a stazioni di lavoro

PROGRAMMA TECNICO

Conoscenza globale del gioco ed esercitazioni sui fondamentali individuali di base con e senza palla; semplici collaborazioni di squadra, difesa.

Ball-handling

  • Esercizi per la rapidità delle mani
  • Esercizi per la sensibilità delle dita
  • Esercizi propedeutici per i movimenti tecnici
  • Esercizi da fermo e in movimento
  • Esercizi con o senza palleggio
  • Esercizi con uno o due palloni
  • Esercizi individuali e a coppie

Fondamentali individuali senza palla

  • Posizione fondamentale
  • Cambio di velocità
  • Cambio di direzione
  • Cambio di senso
  • Giro in corsa
  • Giro
  • Lavoro dei piedi
  • Corretto utilizzo del piede perno

Arresti e partenze

  • Arresto a un tempo
  • Arresto a due tempi
  • Arresto dopo il palleggio
  • Arresto in seguito alla ricezione della palla
  • Partenza incrociata
  • Partenza omologa

Il tiro

  • La meccanica
  • L’equilibrio
  • La coordinazione
  • La forza
  • La parabola
  • Tiro da fermo
  • Tiro in elevazione
  • Tiro in corsa (terzo tempo)

Il palleggio

  • Palleggio in velocità
  • Palleggio protetto
  • Cambio di velocità
  • Cambio di senso
  • Cambio di direzione
  • Cambio di mano frontale
  • Cambio di mano fra le gambe
  • Cambio di mano dietro la schiena
  • Giro in palleggio (virata)

Il passaggio

  • Ricezione e presa della palla
  • Passaggi a due mani
  • Passaggi ad una mano
  • Passaggi dal palleggio
  • Finte di passaggio

Collaborazioni semplici

  • Dai e vai
  • Dai e segui
  • Penetra e scarica

Fondamentali individuali di difesa

  • Posizione fondamentale di difesa
  • Uso delle braccia e delle mani
  • Scivolamenti
  • Cambio di guardia

Situazione gioco/partita

  • 1 vs 1
  • 2 vs 2
  • 3 vs 3
  • 4 vs 4
  • 5 vs 5 (Esordienti)