https://www.stellemarinebasket.it/immagini_pagine/217/il-lavoro-di-alta-specializzazione-217-600.jpg

Nella pallacanestro è necessario elaborare quelle che sono le immagini in movimento perché i giocatori si muovono in attacco e difesa, perché’ la palla si muove ma soprattutto perché’ mi muovo io. Le immagini sono molte, e si trovano in diversi punti del nostro campo visivo e si muovono con velocità e direzioni diverse.

Tenere tutto sotto controllo non è facile ... distinguere i movimenti degli oggetti e delle persone vicine e lontane da noi richiede una grande visione periferica.

Gli allenamenti che proponiamo con le light e con i pannelli visivi ottimizzano i tempi di apprendimento e soprattutto migliora la performance sportiva. Inoltre, questo sistema di allenamento, aiuta l’allenatore ad analizzare l’atleta attraverso valutazioni in tempo reale.

Sviluppare lavori di miglioramento individuale specifico durante la simulazione di situazioni di gioco.
Il lavoro con le light ed i pannelli visivi si basa soprattutto su tre fattori:
l’occhio vede...
il cervello codifica...
il corpo si muove.

Sulla base di questi elementi abbiamo creato una serie di esercitazioni con e senza palla.
Vogliamo, quindi, allenare in tempi rapidi alcune qualità come l’attenzione, l’elaborazione, la decisione, la coordinazione oculo-manuale, la visione periferica, l’anticipazione visiva del gioco e soprattutto il gesto tecnico.

METODOLOGIA

1. TECNICA INDIVIDUALE
L’allenamento con le lights e con i pannelli visivi è un sistema di lavoro che ottimizza i tem¬pi di apprendimento e migliora la performance sportiva, aiuta l’allenatore ad analizzare l’atleta attraverso valutazioni in tempo reale, sviluppare lavori di miglioramento individuale specifico durante la simulazione di reali situazioni di gioco, con movimenti pianificati e, a raccogliere dati per analisi successive per migliorare le capacità.

2. TEST FISICI
Ogni atleta riceverà un documento contenen¬te tutte le valutazioni effettuate, con i relativi risultati, i commenti relativi e le foto/video registrate. Inoltre, verranno proposti opportuni lavori pre e post allenamento per gli allenatori / preparatori fisici dei Club.

VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA
Statura, peso, BMI, % massa grassa con plicometro manuale, reach (punto più alto a braccio teso), wingspam (apertura braccia), hand size (dimensione mano dominante), circonferenza quadricipiti (3 punti), polpaccio.

VALUTAZIONE FUNZIONALE STATICA E DINAMICA
STATICA: Asimmetria anche, Iperlordosi lombare, dorso piatto, Cervicale rettilineizzata, ginocchio valgo/varo.
DINAMICA: Squat, Overhead squat, Single squat, Back mobility, Shoulder, Weight bearing lunges, Hamstrings active foot 90°, Ileo-Psoas.

VALUTAZIONE DELLA FORZA
(con Optojump): Valutazione di Forza Esplosiva, Forza Elastica, Forza Reattiva, Tempi di appoggio, Tempo di Volo, Potenza, con rilevazione ottica e registrazione video degli esercizi, video-analisi dei fotogrammi principali.

VALUTAZIONE METABOLICA
Con l’esecuzione del Test Intermittent Recovery Livello 1 di cui ho la base registrata, con regi-strazione video del test e rilevazione in tempo reale della Frequenza Cardiaca Individuale, tra¬mite sistema di rilevamento Frequenza Cardiaca in telemetria.

VALUTAZIONE AGILITÀ
Con l’esecuzione dell’Agility Test, con registra¬zione video ed analisi biomeccanica e cronometrica del Test.

VALUTAZIONE VELOCITÀ
Con l’esecuzione del Test di velocità 4x9m con registrazione video ed analisi biomeccanica e cronometrica del Test.

3. ANALISI VIDEO
Costruire giocatori e giocatrici migliori nella comprensione del gioco con criteri di analisi e valutazione con riprese video, indicando un percorso all’atleta e al proprio allenatore da svolgere poi nella società di appartenenza.

Sito Web: www.facebook.com/profile.php