https://www.stellemarinebasket.it/immagini_pagine/23-10-2022/1666530412-9-.jpg

Alessandro Lanari nasce a Roma a luglio del '72. Sposato dal 2003 è padre di due atleti che condividono con lui la passione per il basket, uno con l'intenzione ed il sogno di diventare un grande allenatore e l'altro di raggiungere grandi successi cestistici. Attualmente lavora in Banca con ruoli di responsabilità via via crescenti.

Alessandro inizia a giocare a basket quando aveva 8 anni, sul campo dell'Alfa Omega, partendo dal minibasket fino a tutte le giovanili. Alla fine del percorso giovanile si allontana dal basket per quasi dieci anni ma la passione è così forte che i figli lo riportano sugli spalti per farsi applaudire agli allenamenti. E' così che Alessandro riaccende la voglia di tornare ad allenare e lo fa nel 2016 alle Stelle Marine dove, al fianco di Roberto Pasquinelli, si dedica ai gruppi del minibasket.

Inizia quindi un percorso di crescita e mano a mano aumenta l'età dei ragazzi che allena, senza mai tralasciare i "piccoletti" considerati da sempre energia pura.

Alessandro, cosa ti aspetti da questa stagione: "Innanzitutto mi sento di ringraziare la società per la fiducia che ha sempre dimostrato nei miei confronti permettendomi di affiancare allenatori esperti ai quali ho sempre cercato di rubare con gli occhi. La prossima stagione mi vedrà coinvolto con un gruppo minibasket e nel settore giovanile, in questo progetto sulle annate 2008 e 2009 dove affiancheró sia Vittorio Di Segni sia Roberto Pasquinelli con l'obiettivo di far crescere ulteriormente questi ragazzi che già hanno ben fatto fino a qua. Si tratta di due gruppi sui quali la Società punta molto e quindi non ci saranno margini di errore. Da parte mia mi sento molto stimolato e spero di ripagare la fiducia che sento intorno a me."